Sottimano

Neive, CN

Una storia che inizia negli anni 60, quella della cantina Sottimano, nel cuore delle Langhe. Siamo nel territorio di Neive, dove l’enologo Rino Sottimano, la moglie e i figli costruiscono le basi per la produzione di qualità di vino piemontese. Un trascorso familiare di sacrifici e dedizione da parte della famiglia che, partita da un piccolo appezzamento del Barbaresco, oggi vanta un’estensione su 18 ettari di vigneto.

Vinificazione al naturale: lieviti, macerazioni lunghe, affinamento di oltre un anno sur lie e lavoro di squadra, sono le firme dell’azienda Sottimano. Cinque i cru: Currà, Cottà, Fausoni, Pajorè e Basarin, il Dolcetto Bric del Salto, la Barbera Pairolero e il Matè, vino rosso prodotto con uve brachetto. Una produzione di 85.000 bottiglie l’anno, una bassa resa per vini corposi e longevi, che nasce in vigna dalla lotta ai concimi e agli antiparassitari chimici.

Regione Piemonte
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Barbaresco Cottà 2019

62,50
Il vigneto Cottà è posizionato esattamente al confine tra i comuni di Neive e Barbaresco. Sottimano

Barbaresco Currà 2016

83,75
Il vigneto Currà è situato in quella parte del comune di Neive che confina con il territorio di Barbaresco. Un vino dotato di grande tannicità e classe, tipiche doti dei vini di quel versante di Barbaresco, unite alla grassezza e ricchezza di Neive, all’eleganza e ai profumi che, in misura maggiore del Cottà, ne marchiano i tratti.

Barbaresco Pajorè 2019

62,50
Il vigneto Pajorè è a Treiso, su parte del versante che da Barbaresco porta ad Alba.

Barbera Pairolero 2016

18,49
La Barbera Pairolero è prodotta con le uve provenienti dai vigneti Basarin e San Cristoforo.

Brachetto Matè 2021

13,75
Matè è il nome di un piccolo vigneto di Brachetto.

Nebbiolo Langhe 2020

21,07
Nebbiolo in purezza prodotto con le uve provenienti dal cru Basarin.

Nebbiolo Langhe 2021

19,48
Nebbiolo in purezza prodotto con le uve provenienti dal cru Basarin.

...