Roberto Voerzio

La Morra, CN

Siamo nelle Langhe, in una delle aziende che rappresentano il nome del Barolo nel mondo. Roberto Voerzio fondò la sua cantina a La Morra nel 1986. Due ettari di terreno oggi diventati 20, grazie all’acquisizione di diversi cru storici, come La Serra, Brunate, Cerequio, Sarmassa, Rocche dell’Annunziata, Fossati, Case Nere, e di ottimi vigneti per il Dolcetto, la Barbera, il Nebbiolo e il Merlot.

Un lavoro che inizia in vigna, dove ogni vitigno è rispettato nella sua purezza. La fermentazione alcolica dura da 10 a 30 giorni, senza uso di lieviti, in vasche d’acciaio per tutti i vini tranne che per il Dolcetto, affinato in legno. Nessun vino viene filtrato. Dopo ogni vendemmia l’azienda effettua la concimazione manuale con letame di mucca o humus al fabbisogno di ogni pianta osservando il colore della foglia e l’intensità della vigoria.

Rese basse che vanno da 500 grammi a 1,5 kg per piante sono il risultato di dedizione, lavoro e rispetto dell’originalità di ogni annata.

Regione Piemonte
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Barbera d’Alba Il Cerreto

26,98
Un Barbera elegante di equilibrata complessità con un'ottima attitudine all’invecchiamento

Barolo del Comune di la Morra 2017

98,95
Il Barolo del Comune di La Morra di Roberto Voerzio è un vino rosso pieno e corposo, affinato in tonneaux per 12 mesi.

Dolcetto d’Alba Priavino

15,96
Questo Dolcetto, franco e diretto, è uno dei primi vini prodotti da Roberto Voerzio

Langhe Nebbiolo Disanfrancesco 2018

27,80
"Disanfrancesco" è un Nebbiolo pieno e corposo, affinato in tonneaux per 12 mesi. Sentori tipici di violette e frutta rossa matura emergono da una trama intensa, armonica ed equilibrata, di buona freschezza.

...