Musto Carmelitano

Maschito, PT

Un’azienda agricola a Maschito, in Basilicata, a conduzione familiare, che vanta 3 generazioni di vignaioli nel suo passato. Musto Carmelitano è oggi gestita da Elisabetta e il fratello Luigi Carmelitano, eredi della passione per il buon vino dei propri nonni. Insieme a Sebastiano Fortunato, enologo e consulente, nel 2006 hanno inaugurato la nuova cantina, che unisce tradizione e innovazione nella produzione di vini di qualità. 13 ettari, tra seminativo e vigneto sono il patrimonio dell’azienda.

L’Aglianico del Vulture la fa da padrone ed è coltivato in biologico e lavorato senza lieviti aggiunti, chiarifiche e interventi di stabilizzazione. Le fermentazioni sono spontanee e il risultato sono vini prodotti artigianalmente, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela del consumatore.

Attorno ai vigneti spiccano gli alberi da frutto e gli orti che fanno da contorno alla cantina moderna, dove in un unico spazio convivono la zona di vinificazione in acciaio e cemento, la bottaia, gli uffici e la sala degustazione che affaccia su tutta la cantina.

Regione Basilicata
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Aglianico del Vulture

24,57
Aglianico del Vulture DOC rosso senza aggiunta di solfiti.

Dhjete

12,89
Dhjete è un moscato frizzante rifermentato in bottiglia

Maschitano Bianco

10,95
Colore giallo oro con riflessi verdi intensi. Al naso si presenta con ricordi muschiati, note di frutta gialla, mela fresca,

Maschitano Rosso

10,30
Ottenuto dalle uve dei vigneti aziendali più giovani.

Pian del Moro

16,98
Dal più antico vigneto di Musto Carmelitano, in località Pian del Moro.

Serra del Prete

14,51
Nasce dalle uve del vigneto sito in località Serra del Prete.

...