Tenuta Di Ghizzano

Ghizzano, PI

Nasce nel pisano, in Toscana, la Tenuta Ghizzano, una delle più antiche aziende agricole della zona. 350 ettari, 20 di vigneti. 20 di oliveti, 150 di colture cerealicole e 150 di boschi.
Un sogno nato negli anni ‘80 con Pierfrancesco Venerosi Pesciolini, pioniere del settore, che scelse di investire, insieme all’amico Piermario Meletti Cavallari, sulla ricerca di varietà di Sangiovese autoctone e sulla produzione di Cabernet Sauvignon e Merlot.
La tradizione e l’innovazione si unirono dal 2003 nella sperimentazione di tecniche legate all’agricoltura biologica, che consentono oggi all’azienda di essere certificata dall’ente Suolo e Salute. Ma l’evoluzione dell’azienda non si esaurisce qui e prosegue nel 2006 con la sperimentazione della biodinamica: trattamenti con 500 preparato 3 o 4 volte l’anno (autunno e primavera) e 501 (in pre e post fioritura).
Dalle vigne che presentano circa 30 diverse varietà di vitigni, si passa in cantina, dove la vendemmia si svolge in vasche d’acciaio, cemento e tini in legno a seconda del tipo di uva. Infine una maturazione che va dai 16 ai 18 mesi. Il tutto per garantire qualità, rispetto della biodiversità, selezione e cura manuali: vini sempre diversi e in grado di valorizzare ogni annata.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Nambrot

39,80
Nasce con l’annata 1996 da uve Merlot e si evolve negli anni come blend insieme al Cabernet Franc e al Petit Verdot dimostrando la potenza, il calore e il carattere che il nostro territorio può esprimere. Prende il nome dal fondatore della famiglia Venerosi, che si chiamava Nambrot e che visse nell’ 830.

...