Giorgio Meletti Cavallari

Bolgheri, Toscana

Un’azienda vitivinicola giovane e audace quella di Giorgio Meletti Cavallari. Fondata nel 2002, l’azienda vanta oggi 8 ettari di terreno lungo la famosa via Bolgherese delle colline toscane, tra i filari dei cipressi del poeta Carducci e la brezza marina proveniente dalla costa.
La storia di Giorgio inizia fra le vigne di Podere Grattamacco, cantina storica del territorio fondata dal padre Piermario, prosegue con gli studi in agraria a Siena e continua con una formazione tecnica specialistica in Franciacorta, Chianti e California. Infine, la realizzazione della sua vigna all’età di 24 anni.
I suoi vini rispecchiano la personalità del produttore, come chiaramente esprime la prima etichetta “Impronte”, ma rappresentano anche la tradizione vinicola del territorio: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah per i rossi allevati a cordone speronato e Vermentino e Viognier per i bianchi a guyot. Obiettivo di Giorgio Meletti Cavallari è valorizzare la sua produzione e darle un’identità ben definita: creare vini eleganti e versatili, rispettosi dell’ambiente e delle caratteristiche del territorio.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

...