Badia a Coltibuono

Gaiole in Chianti, SI

La fama del Chianti come zona di vini pregiati si deve anche alla famiglia Stucchi Prinetti a Badia a Coltibuono, che nel 1846 investì nella badia, avviandone il restauro. Una struttura originariamente fondata dai monaci vallombrosani nel 1051, utilizzata a scopo agricolo. Tramandata di generazione in generazione, la Badia fu autrice di una novità vinicola: grazie a Piero Stucchi Prinetti, erede negli anni ‘50 della struttura, iniziò l’imbottigliamento e la vendita del Chianti Classico della tenuta, fino ad allora riservato solo al consumo familiare. Oggi si contano 800 ettari, di cui 53 vitati, tutti gestiti e coltivati secondo natura.

È alla luce di questa storia preservata e migliorata negli anni che si giunge ad un’azienda che sposa il biologico dal 1994 come must per mantenere sano il terreno e valorizzarlo per le future generazioni. Nessun prodotto chimico, fermentazione naturale e rispetto per ogni annata sono valori che l’azienda trasmette di generazione in generazione ai suoi eredi vignaioli, perpetuando il nome del “buon raccolto” e legandolo a quello dell’ottimo vino.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Chianti Classico

14,88
Nasce da uve Sangiovese e autoctone coltivate in biologico.

Chianti Classico Riserva

26,67
La Riserva Badia a Coltibuono, prodotta esclusivamente con uvaggi autoctoni, è un vino amato dagli appassionati come l’emblema del territorio di origine. Vino di antica tradizione, come testimoniato dalla storica collezione conservata nelle cantine dell’abbazia, la Riserva viene prodotta soltanto nelle vendemmie migliori.

Chianti Classico Riserva Cultus Boni

22,79
Un vino innovativo ispirato alla grande tradizione di questi luoghi.

...