Avignonesi

Montepulciano, SI

Un’azienda che ha fatto dell’agricoltura biodinamica un must. Avignonesi è il nome della famiglia fondatrice della tenuta Lodola acquisita nel 2009 da Virginie Saverys, imprenditrice belga, che ha fatto di questa cantina un punto di riferimento e avanguardia per i vini naturali e biologici. Nasce nel 1974 la cantina posta nella DOCG del Montepulciano, che conta oggi 200 ettari di vigne, di cui 8 a Montepulciano e 2 a Cortona. La produzione è incentrata sulla sostenibilità ambientale, sostituendo i fertilizzanti chimici con sovescio e tisane fitoterapiche in grado di difendere le piante dai parassiti. I rigidi protocolli bio proseguono in cantina, dove il vino è ospitato in botti di rovere di Slavonia o in barriques di rovere francese.

L’azienda, oltre che per il suo Montepulciano, è nota anche per il Vin Santo invecchiato nei caratelli e per una produzione di vini di 700.000 bottiglie l’anno, interamente ricavata da scelte di vinificazione strettamente legate all’eco-sostenibilità, alla tutela della salute dei consumatori, al rispetto del terroir e alla valorizzazione dei vitigni e delle annate.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

50&50 2016

93,15
"...é una eccezionale miscela di 50% di Sangiovese di Capannelle e 50% di Merlot di Avignonesi..."

Da-Di Sangiovese

14,51
Avignonesi si dà alla terracotta con un nuovo rosso biologico. Il vino stato creato con l’intenzione di permettere all’habitat di prevalere sulle influenze esterne. Per questo particolare vino, Avignonesi ha messo da parte acciaio e rovere a favore dell’argilla toscana. Il nome Da-Di, termine cinese per “terra, suolo”, è stato scelto per sottolineare questa particolarità.

Desiderio

38,51
Figlio di un’annata calda, vinificato con estrema finezza.

Grandi Annate 2016

81,00
Prodotto esclusivamente nelle migliori annate

Grappa di Vino Nobile Bio

22,87
Una grappa Nobile e biologica

Il Marzocco

23,41
Uno dei primi vini bianchi toscani invecchiati in botte di rovere.

Rosso di Montepulciano

9,94
Il Rosso di Montepulciano Avignonesi è il Netflix dei rossi

Vino Nobile di Montepulciano

21,08
Passionale come il sole raggiante dell’annata.

...