Le Mortelle

Castiglione della Pescaia, GR

La fattoria Le Mortelle nasce in Toscana, nel cuore della Maremma. Siamo a Castiglione della Pescaia, in un luogo che unisce la produzione del vino alla storia della famiglia Antinori, produttrice di vino da più di 600 anni, che dal 1999 lavora per valorizzare il terroir tipico della zona attraverso vini vari e di qualità.
270 ettari, di cui 170 a vigneto: Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc i principali vitigni che si alternano a Vermentino, Ansonica e Viognier. Il nome riprende “la Mortella”, mirto selvatico caratteristico di quest’area e simbolo dell’azienda.
La visita in cantina è un’esperienza immersiva all’interno di una costruzione interamente realizzata con materiali naturali, che utilizza la termoregolazione delle rocce presenti in profondità del suolo. Di forma cilindrica, la struttura si muove su 3 livelli che rappresentano i cicli produttivi del vino “a caduta”: selezione delle uve vinificazione, stoccaggio e invecchiamento in barriques al piano interrato.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Botrosecco

16,21
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per un vino intrigante, deciso e dal grande equilibrio, capace di raccontare il carattere unico della Maremma.

Poggio alle Nane 2020

57,61
Nato dall’unione delle migliori uve di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon ed una piccola quota di Carménère con il terroir unico dei vigneti di Poggio alle Nane, una delle aree più vocate dell’azienda e capace di produrre uve di straordinaria qualità. Un vino dalla grande complessità aromatica e dall’elegante fitta trama tannica.

Vivia

11,35
Vermentino e Ansonica, vitigni tipici della zona costiera toscana, si uniscono al Viognier, messo a dimora dopo anni di paziente sperimentazione, per un bianco elegante, testimone degli aromi e dei colori della costa della Maremma.

...