Domaine De L'ècu

Francia

Biologico e biodinamico si incontrano a Domaine de L’Ecu, progetto vinicolo di Guy Bossard, oggi affiancato da Fred Niger. Certificata biologica dal 1975 e biodinamica dal 1978, l’azienda del villaggio di Le Landreau, a est di Nantes, ha rinunciato a ogni artificio tecnologico per produrre vini in grado di cambiare in ogni annata. In questa azienda, che si estende per 23 ettari, il rispetto del terroir viene prima di ogni altra cosa: la vite si armonizza con il terreno su cui cresce apportando vitalità e resistenza.
Non meno importante è il processo di vinificazione, che contrariamente a quello in botte, avviene in anfore di argilla di diverse dimensioni, provenienti dalla Francia o dal nord Italia.
Tra i suoi filari di Melon de Bourgogne, Cabernet, Chardonnay e Fole Blanche è facile trovare Guy a cavallo, mentre ara i suoi terreni di Gneiss, Orthogneiss e Granito, che danno il nome ai suoi vini.
L’approccio lavorativo in cantina è rigoroso e chiaro: nessun intervento invasivo sull’attività naturale dei lieviti indigeni ed eliminazione di ogni tipo di additivo. “Solo vini veri senza trucchi”, come li definisce lo stesso Guy.

Regione Le Landreau, Francia
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

 

Shop Vini

Astra

29,87
Gamay in purezza, biodinamico e vinificato in anfora

Faust

54,71
Faust è un delicatissimo "orange" Chardonnay prodotto da agricoltura biodinamica

Mephisto

38,67
Cabernet Franc in purezza, biodinamico e vinificato in anfora

Muscadet Granite

18,47
Melon de Bourgogne dai vitigni di La Bretonnière a Le Landreau, nella Valle della Loira.

Muscadet Orthogneiss

18,47
Melon de Bourgogne in purezza da agricoltura biodinamica

...